L'arte di viaggiare
Le città e le attrazioni più famose del nord Italia a due passi da voi
Alcune delle più famose città d'arte e della cultura del nord Italia si trovano vicino a Grado, perfette per una gita di un giorno, soprattutto se vi piace andare in bici al mare. Che si tratti di architettura, storia, cucina, musica o belle arti - qualunque sia il vostro interesse, troverete sicuramente qualcosa tra le numerose attrazioni del nord Italia. Dove andare prima?
Non lontano da Grado si trovano tre cittadine che hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Aquileia, importante centro romano, Palmanova, città barocca a forma di stella, e Cividale, importante insediamento longobardo.
La città a nord di Grado conta circa 100.000 abitanti. Da vedere il castello di Udine con i suoi musei e la pinacoteca con opere del Tiepolo e del Caravaggio, nonché la piazza centrale con i suoi edifici rinascimentali.
Il suo passato al crocevia di tre Paesi (Italia, Austria e Slovenia) caratterizza fino ad oggi l'arte, l'architettura e lo stile di vita di questa città multiculturale. Tra le cose da vedere ci sono soprattutto imponenti edifici sia religiosi che laici.
Il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia sorge su una stretta striscia di terra tra il mare e il confine con la Slovenia. Interessanti sono le influenze architettoniche tra il Medioevo e il classicismo dell'Impero asburgico
.La città lagunare per eccellenza, la città dei ponti, la città più romantica del mondo... sapete di cosa stiamo parlando. Grado è perfetta per una gita di un giorno a Venezia per visitare Piazza San Marco con la cattedrale, il Ponte di Rialto, l'isola di Murano e altro ancora.