L'arte di viaggiare

Le città e le attrazioni più famose del nord Italia a due passi da voi

Alcune delle più famose città d'arte e della cultura del nord Italia si trovano vicino a Grado, perfette per una gita di un giorno, soprattutto se vi piace andare in bici al mare. Che si tratti di architettura, storia, cucina, musica o belle arti - qualunque sia il vostro interesse, troverete sicuramente qualcosa tra le numerose attrazioni del nord Italia. Dove andare prima?

Aquileia, Palmanova e Cividale
Piccole ma raffinate

Non lontano da Grado si trovano tre cittadine che hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: Aquileia, importante centro romano, Palmanova, città barocca a forma di stella, e Cividale, importante insediamento longobardo.

Udine
Affreschi da non perdere

La città a nord di Grado conta circa 100.000 abitanti. Da vedere il castello di Udine con i suoi musei e la pinacoteca con opere del Tiepolo e del Caravaggio, nonché la piazza centrale con i suoi edifici rinascimentali.

Gorizia
Città di confine

Il suo passato al crocevia di tre Paesi (Italia, Austria e Slovenia) caratterizza fino ad oggi l'arte, l'architettura e lo stile di vita di questa città multiculturale. Tra le cose da vedere ci sono soprattutto imponenti edifici sia religiosi che laici.

Trieste
Tra nord e sud

Il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia sorge su una stretta striscia di terra tra il mare e il confine con la Slovenia. Interessanti sono le influenze architettoniche tra il Medioevo e il classicismo dell'Impero asburgico

.
Venezia
La Serenissima

La città lagunare per eccellenza, la città dei ponti, la città più romantica del mondo... sapete di cosa stiamo parlando. Grado è perfetta per una gita di un giorno a Venezia per visitare Piazza San Marco con la cattedrale, il Ponte di Rialto, l'isola di Murano e altro ancora.

Altre esperienze

Conoscere la regione

CICLISMO

SCOPRIRE GRADO

SPECIAL EXPERIENCES